STUDIO DI INGEGNERIA

AMBIENTE  E  TERRITORIO

 

CONSULENZA  e  PROGETTAZIONE

ing. Michele Trentini

 
         

Contatti Credits Varie Home

       

 

               

 

       

 

            Costruzioni in legno
             
 

Ingegneria
Costruz. Legno
Sviluppo Sost.

 
    legno    pregi    isol.termico    diff.vapore    isol.acustico    prot.fuoco    esempi
   

   

 

IL LEGNO È ECCELLENTE (Fonte ProLignum)

Rispetto ai materiali da costruzione tradizionali il legno presenta il grande pregio estetico di una struttura propria naturale ed unica con infinite possibilitÓ di variazioni di colore e lavorazione superficiale. In ogni caso sia le finiture esterne sia quelle interne possono essere personalizzate a piacere adottando rivestimenti e/o altre finiture superficiali. L'unica avvertenza Ŕ quella di mettere in opera le finiture con quegli accorgimenti in grado di garantire la traspirazione e la ventilazione della struttura al fine di prevenire fenomeni di condensa e muffe.

Il legno, quale materia prima e da costruzione naturale, Ŕ dunque da preferire a molti altri materiali. I suoi pregi, per˛, non dovrebbero essere "annullati" da trattamenti chimici non ponderati o da abbinamenti con materiali "insalubri". Non c'Ŕ, invece, nulla da obiettare riguardo l'accoppiamento con altri materiali sicuri, come ad esempio l'argilla.

Per la sua natura organica, il legno, è da sempre preferito, tra i materiali biologici, nelle costruzioni. Infatti, esso si caratterizza dal punto di vista fisico, per avere ottime proprietà in relazione all'isolamento termico, alla diffusione del vapore, al mantenimento di un equilibrio dell'umidità e all'assorbimento di sostanze nocive.

Nelle costruzioni in legno, quindi, l'attenzione verso la salubrità degli ambienti, si concentra in primo luogo verso i materiali impiegati e verso i prodotti con cui vengono trattate le superfici. È importante, che le proprietà benefiche del legno non siano compromesse da un'eccessiva protezione chimica o dall'impiego di materiali meno salubri.

Nel caso del legno da interni, il trattamento delle superfici è necessario solo se questo deve essere protetto dall'imbrattamento. Il trattamento dovrebbe quindi essere fatto con cere o oli, che rendono il legno meno soggetto a sporcarsi. Impregnanti a base di acqua e vernici offrono protezione per le sollecitazioni più gravose.

     
       

Precedente Successiva

     

ing. Michele Trentini - Trambileno (TN) - Fraz. Pozza, 47/A - Tel. 0464.431002