STUDIO DI INGEGNERIA

AMBIENTE  E  TERRITORIO

 

CONSULENZA  e  PROGETTAZIONE

ing. Michele Trentini

 
         

Contatti Credits Varie Home

       

 

                 
                 
 

G.I.S.
Geomarketing
Protezione Civile

         

Geographic Information System

         
          Modello Dati    Attivazione G.I.S.
           
             

 

          ATTIVAZIONE DI UN G.I.S.

       

Fasi

 

La prima fase necessaria all'efficace introduzione di un G.I.S. in una struttura, consiste nel determinare correttamente gli obiettivi del progetto. Valutare le reali potenzialità che dovrà avere il sistema diventa quindi un momento fondamentale nell'adeguata impostazione del sistema e del database.

 

Le fasi successive possono essere riassunte nel seguente modo:

-     costruzione del database;

-     progettazione della banca dati;

-     acquisizione dei dati;

-     processamento;

-     gestione dei dati;

-     analisi dei dati;

-     produzione di output.

 

         
             

Schematizzazione

 

Progettazione della Banca Dati

Questa fase risulta essere il momento sicuramente più importante ai fini dell'impostazione globale del progetto; si decidono quali sono i dati e quali caratteristiche devono avere i medesimi per essere poi gestiti nel Sistema in via di definizione.

 

In particolare è necessario definire:

-    quali tipi di dato utilizzare;

-    quali caratteristiche devono avere i dati;

-    l'architettura del database.

Automazione dei Dati

Con questo termine si vogliono identificare tutte le operazioni di manipolazione dei dati prima del loro inserimento nel G.I.S., le operazioni di correzione degli errori topologici dopo la loro acquisizione ed infine le operazioni di validazione dei dati inseriti.

 

Gestione dei dati

Una volta costruita la base dati occorre programmare le operazioni di modifica e aggiornamento necessarie ad adeguare i contenuti del sistema informativo ai crescenti livelli di conoscenza acquisiti sul territorio.

 

Analisi dei dati

Le funzioni di analisi sono il vero carattere distintivo dei G.I.S. dai sistemi C.A.D.. Mediante tali analisi, partendo dalle informazioni esistenti nel database geografico, possono essere creati nuovi livelli informativi, associando i dati in maniera da identificare relazioni prima non chiaramente visibili.

Tipico esempio sono le analisi effettuate con la semplice sovrapposizione di più livelli informativi, mentre analisi più sofisticate possono essere effettuate con la combinazione di diversi operatori anche molto complessi, che operano sui dati sia bidimensionali che tridimensionali.

 

Produzione di output

Con questa fase si arriva a rappresentare il lavoro svolto in precedenza, creando un'interfaccia tecnico-utente che riesce in modo adeguato a tradurre in maniera leggibile il dato prodotto. Con il termine output si vuole appunto indicare la rappresentazione su carta, su video o su altri supporti dei risultati delle analisi. L'output può essere memorizzato nel G.I.S. e diventare a sua volta dato di input per altre analisi.

 

             

Possibilità ed esempi

 

Il sistema informativo approntabile in qualsiasi amministrazione o struttura produttiva e/o di servizi ha quindi la caratteristica di un insieme correlato di risorse umane, di procedure e strumentazioni informatiche, di informazioni a riferimento geografico, organizzate in modo da fornire un supporto all'attività decisionale nella pianificazione, gestione e governo del territorio e dell'ambiente, e non solo.

 

Il compito di raccogliere, memorizzare, aggiornare, elaborare e rappresentare dati attinenti alle entità territoriali-ambientali, integrando le informazioni descrittive di carattere statistico, amministrativo e gestionale con la loro localizzazione geografica, la loro forma geometrica e le loro relazioni spazio-temporali, ha insito il fine di rendere possibile una conoscenza globale degli oggetti e dei fenomeni che caratterizzano il territorio.

Un'altra opportunità interessante fornita in un sistema GIS è quella di poter collegare archivi molto diversi fra loro, anche multimediali, come ad esempio fotografie, suoni, filmati, oppure ancora disegni o testi. Tale opportunità può rivelarsi molto interessante nel caso di recupero di archivi storici o di archivi legati ai temi dell'urbanistica o delle infrastrutture.

 

Per ultimo, vale la pena ribadire, che un notevole beneficio derivante dall'introduzione e dall'utilizzo di un sistema G.I.S. è la possibilità di poter disporre in un unico ambiente di una varietà enorme di dati ed informazioni derivanti da ambiti e settori anche molto diversi fra loro, ma che letti contestualmente permettono una visione nuova e sicuramente più corretta del territorio e dei fenomeni in atto.

 

           

Precedente

         

ing. Michele Trentini - Trambileno (TN) - Fraz. Pozza, 47/A - Tel. 0464.431002